24 Novembre 2024
Due eccellenze unite dal terroir “Monferrato”.
24 Novembre 2024
Due eccellenze unite dal terroir “Monferrato”.
L’azienda ha intrapreso percorsi di innovazione con la richiesta della certificazione SQNPI, seguita dall’attivazione del percorso per la qualificazione biologica, che sarà validata a Settembre 2025. L’obiettivo primario di queste iniziative è garantire un prodotto identificativo valorizzando le peculiarità delle diverse varietà e del territorio monferrino.
La qualificazione prevede il rispetto assoluto delle norme relative alla conservazione del territorio con l’ausilio di supporti naturali e l’assoluto divieto di uso di sostanze chimiche. Anche in questo caso l’Unico sarà il primo olio del Monferrato con la denominazione Olio Extravergine di oliva biologico.
Ci sono uomini di mare e uomini di montagna a cui l’ambiente prima o poi scolpisce la faccia.
Io sono un uomo di collina e alle grandi avventure e alle scalate preferisco le buone mangiate. Di solito il territorio collinare è adatto alla vite e, se coltivare la terra in collina è più duro, vedere il mondo da mezza altezza ti aiuta a capirlo meglio senza sentirti troppo distante.
La collina è il mio modo di vivere e le mie colline sono quelle del Monferrato.
L’olio evo L’Unico monocultivar di Bianchera è sempre più apprezzato dagli chef stellati ed è stato introdotto nella carta del Ristorante i due buoi Rossi di Olivola – Pane e olio nell’attesa di un menu d’eccellenza.
I panificati sono tutti fatti in casa: grissini all’olio stirati a mano, pane sfogliato al burro, focaccia con un mix di frumento, patate e olio e pane ai cereali e semi.
In accompagnamento, burro mantecato di Beppino Occelli e l’eccellente Extravergine di Oliva “L’Unico”, prodotto e confezionato dall’Azienda Agricola “a km zero” Oliviera di Anita Aquilino, che possiede 1500 piante su 4 ettari di terreno.
La Big Bench La Dorata è stata inaugurata a Olivola il 19 giugno 2021 con una allegra festa di campagna.
L’inaugurazione è stata tenuta a battesimo dai tre Sindaci : Olivola Gianni Grosso, Frassinello: Federico Andreoli e Casale Monferrato : Federico Riboldi.
L’Azienda agricola Oliviera ringrazia tutti i cittadini intervenuti e i Sindaci.